Macchine incordatrici – La guida

Volete diventare anche voi esperti di incordatura? Poi basta la macchina incordatrice giusta per iniziare. A prima vista, una macchina incordatrice è sicuramente un investimento più grande per voi.

Tuttavia, a lungo termine ne trarrete un notevole profitto. È importante che consideriate alcuni criteri prima di fare una scelta.

Sul mercato non esiste solo una vasta gamma di produttori, ma anche di diversi modelli. È una sfida per avere una visione d’insieme. Molti punti probabilmente non sono ancora chiari per voi. Ecco perché ora vi daremo chiarezza sull’argomento.

Quale macchina sia quella giusta per voi dipende, tra le altre cose, dall’intensità di incordatura. Dovreste anche considerare le vostre esigenze in termini di velocità e comfort di incordatura.

Tipi di macchine incordatrici

Il sistema di tensione è la caratteristica principale che distingue le singole macchine incordatrici. Questo è il cuore della macchina, perché con questo dispositivo è possibile tendere la corda da tennis alla durezza desiderata.

In totale si ha la possibilità di scegliere tra tre incordatrici con diversi sistemi di tensione: Macchine a braccio a leva, macchine a manovella e incordatrici elettroniche.

Macchine a braccio a leva

Foto di una macchine incordatrici del tennis con braccio di leva

Nella macchina a braccio di leva, il sistema di trazione è costituito da un’asta metallica e da un peso. Questo cosiddetto braccio di leva ha un rullo all’estremità inferiore al quale si attacca la corda.

Nella fase successiva si lascia cadere all’indietro il braccio della leva fino a quando l’asta non è allineata orizzontalmente con il terreno. Questo fa sì che il rullo ruoti e tenda la corda allo stesso tempo.

Con l’aiuto di una bilancia sull’asta metallica è possibile regolare la tensione di incordatura a piacere. In questo caso è sufficiente spostare il peso nel punto desiderato dell’asta.

Macchine a manovella

Le macchine a manovella hanno un sistema di trazione manuale, proprio come le macchine a braccio di leva. La differenza è che questa macchina non utilizza un braccio di leva ma una manovella. Per tendere la corda, inserire prima la corda nell’apposito dispositivo.

Poi si gira la manovella all’indietro finché il meccanismo non si innesta. Per regolare la durezza di incordatura si trova una piccola ruota nella zona della manovella, che si può girare.

Macchine elettroniche

Nelle incordatrici elettroniche, il sistema di tensione è costituito da un motore elettrico che tende la corda. Esistono due diversi sistemi: macchine con sistema a tensione costante e macchine con sistema di disaccoppiamento.

Sulle macchine incordatrici con sistema di tensione costante, il motore applica una tensione costante alla corda.

Il sistema di disaccoppiamento è simile al sistema a manovella. Qui il motore elettrico tira la corda fino a raggiungere la tensione selezionata. Quando si raggiunge questa tensione, la stringa viene disaccoppiata dal motore e tenuta in posizione da un freno.

Le macchine elettroniche hanno generalmente un display sul quale è possibile impostare la tensione di incordatura ed effettuare altre regolazioni.

Caratteristiche

Oltre al sistema ferroviario, ci sono altre caratteristiche a cui bisogna prestare attenzione con i rispettivi tipi di macchine. Qui di seguito mettiamo a confronto tutti i modelli e diamo un nome ai singoli punti di forza e di debolezza delle macchine. Allora niente può andare storto quando si sceglie una nuova macchina.

Sistema di pinze

Foto di un morsetto di tenuta della macchina per l'incordatura del tennis

Il secondo criterio più importante dopo il sistema di trazione è il sistema di presa della macchina. Normalmente, con ogni macchina incordatrice vengono fornite due pinze di tenuta. Con queste pinze si fissano le corde da tennis mentre si stringe la tensione con la macchina. Fondamentalmente i produttori vi offrono due sistemi.

La maggior parte dei modelli presenti sul mercato sono dotati di morsetti di fissaggio fissi. Queste pinze sono saldamente ancorate alle rotaie della macchina. Grazie alle guide mobili è possibile spostare facilmente le pinze da una stringa all’altra. Il sistema consente quindi di lavorare con maggiore precisione.

I modelli più economici sono per lo più utilizzati con pinze di presa allentate. Da un lato sono molto flessibili, perché si possono posizionare a piacimento. Tuttavia, lavorare con queste pinze non è così preciso da farle oscillare quando vengono infilate.

Fissaggio della racchetta

Durante l’incordatura, è importante che la racchetta da tennis sia saldamente bloccata nella macchina. Con la macchina incordatrice si dovrebbe guardare in quanti posti è fissato il telaio.

Le macchine della classe media e della gamma professionale hanno di serie un fissaggio a 6 punti. Oltre al fissaggio a 6 punti ci sono anche dispositivi a 2 o 4 punti. Questi sono sufficienti per il serraggio, ma sono un po’ più instabili, il che può portare a delle imprecisioni.

Precisione

Tra tutti i modelli, la macchina incordatrice elettronica con sistema di tensione costante offre la massima precisione nell’incordatura della racchetta. In generale, il materiale di incordatura rende minimamente dopo la messa in tensione. Questo porta ad una piccola perdita di tensione. Poiché questa macchina tende la stringa con forza costante, il materiale della stringa non può cedere. In questo modo si evita la perdita di tensione.

Lo stesso principio si applica alla macchina a braccio di leva. Il peso esercita una tensione permanente sulla corda. Di conseguenza, la corda non può cedere e perdere tensione. Con la macchina a braccio di leva, invece, si ha la sfida di allineare la leva orizzontalmente al terreno. Poiché è quasi impossibile raggiungere la posizione esatta, ci sono sempre lievi deviazioni nel processo di tensionamento. Tuttavia la precisione è ancora relativamente alta.

Con il sistema a manovella e il sistema di disaccoppiamento elettronico si ha il problema della perdita di tensione della corda. Poiché la corda è disaccoppiata dopo il tensionamento, non è esposta a una tensione costante. E’ possibile ritensionare la corda, ma è piuttosto ingombrante. Si noti che con queste macchine si devono fare notevoli sacrifici in termini di precisione.

Velocità

Le macchine elettroniche hanno il vantaggio di sottrarre molto lavoro al serraggio. Basta inserire la corda nel meccanismo di tensionamento e con la semplice pressione di un pulsante tutto è fatto per voi. La stringa è la più veloce con questo tipo di macchina, quindi si può risparmiare molto tempo. Con la macchina a manovella la tesatura è anche relativamente veloce.

L’incordatura con una macchina a braccio di leva, invece, richiede molto tempo. Per questo motivo ci vuole un tempo relativamente lungo per infilare una racchetta con questa macchina.

Maneggio

La macchina a braccio di leva è una macchina incordatrice molto compatta. Può essere facilmente trasportato da un luogo all’altro. In generale questa macchina ha una costruzione piuttosto semplice, che rende la manutenzione più facile per voi.

Una macchina a manovella viene normalmente fornita con un supporto. Questo permette di infilare le corde in piedi. Si noti che questa macchina è più ingombrante e quindi richiede più spazio. Il meccanismo della manovella rende anche la manutenzione un po’ più complicata.

Proprio come le macchine a manovella, le incordatrici elettroniche sono di solito dotate di un supporto. Tra tutte le macchine, sono considerate i modelli più grandi e pesanti. Pertanto non sono molto portatili. A causa dei componenti elettronici, queste macchine richiedono un’estesa manutenzione.

Prezzo

Se avete a disposizione solo un piccolo budget, una macchina a braccio di leva è la scelta giusta per voi. Le manovelle hanno un prezzo medio. I prezzi per una macchina incordatrice elettronica partono da una gamma di quattro cifre. Queste macchine si rivolgono principalmente ai traversieri professionisti.

Dopo aver selezionato la macchina giusta, potete iniziare subito ad incordare la vostra racchetta da tennis.

Incordare racchetta de tennis

Condividi