Alimentazione corretta: cosa mangiano i tennisti?
Siamo in un momento in cui i tennisti stanno diventando sempre più atletici e vanno verso i loro limiti. Abbiamo visto spesso partite che durano diverse ore, ma i giocatori sono ancora in ottima forma. Quindi vi chiedete: “Come riescono a mantenere le loro prestazioni per così tanto tempo?
Una delle loro ricette per il successo è una dieta equilibrata, tra le altre cose. Tutti i pasti sono progettati in modo tale da adattarsi perfettamente alle esigenze del corpo. Questo non solo garantisce migliori prestazioni, ma anche più benessere in campo.
Si potrebbe quasi dire che i giocatori con una dieta adeguata hanno un vantaggio competitivo rispetto a quelli che non se ne preoccupano. Non importa se sei un principiante o un giocatore del torneo. Dopo tutto, l’obiettivo è quello di migliorare il proprio gioco di tennis.
Ecco perché oggi ci troviamo di fronte a cibi che hanno dato prova di sé nel mondo del tennis. Inoltre, vi daremo alcuni consigli che potrete utilizzare per creare il vostro piano nutrizionale.
1. Cibo
Il prerequisito fondamentale per ottenere il massimo rendimento sul campo da golf è un sufficiente apporto di sostanze nutritive. È possibile capire quali sono gli alimenti più adatti alle proprie esigenze osservando gli ingredienti e il loro rapporto tra loro. Inoltre, il tempo di permanenza dei singoli pasti nello stomaco gioca un ruolo importante. Nel complesso, dovreste prestare attenzione a queste tre sostanze nutritive:
Carboidrati
I carboidrati servono generalmente come principale fornitore di energia. Sono, per così dire, il carburante per i muscoli e gli organi. Prima di giocare a tennis, dovreste consumare abbastanza carboidrati in modo che il vostro corpo non si stanchi nel bel mezzo della partita. D’altra parte, l’importo non dovrebbe essere troppo grande, altrimenti si diventa letargici e stanchi.
Proteine
Dopo un allenamento o una partita impegnativa, i muscoli devono prima di tutto rigenerarsi. Le proteine vi sostengono in questo processo. Oltre a riparare, le proteine aiutano a costruire e mantenere i muscoli. Tuttavia, non è possibile utilizzarli come fonte di energia.
Vitamine
Naturalmente anche le vitamine dovrebbero far parte di una dieta equilibrata. Con l’assunzione di vitamine, non solo si protegge il sistema immunitario, ma si assicura anche un metabolismo funzionante. Assicuratevi quindi che i vostri pasti contengano una certa quantità di frutta e verdura.
2. Bevande
In linea di principio, non si dovrebbe mai andare al campo da tennis senza una bottiglia. Come in tutti gli sport, il bere è di importanza esistenziale quando si gioca a tennis. Poiché si suda durante i rally, il corpo perde molto fluido. Con il passare del tempo, questa mancanza di liquidi può portare alla stanchezza e all’esaurimento. Pertanto, bilanciate regolarmente il vostro equilibrio dei fluidi.
In sostanza, si ha la possibilità di scegliere tra due diversi tipi di bevande:
Bevande ipotoniche
Ad esempio, l’acqua è considerata una bevanda ipotonica. Contiene elettroliti e oligoelementi che hanno un effetto positivo sulle prestazioni dei muscoli. Poiché l’acqua non contiene carboidrati, questa bevanda è più adatta a sessioni di allenamento più brevi in cui il corpo non è così stressato.
Bevande isotoniche
Se volete allenarvi più a lungo o se avete una partita in arrivo, una bevanda isotonica è chiaramente la scelta migliore. Oltre agli elettroliti, questa bevanda è composta principalmente da carboidrati. Rispetto all’acqua, l’assorbimento dei fluidi avviene molto più velocemente. Un ulteriore vantaggio è che si può fare rifornimento di nuova energia attraverso i carboidrati.
3. Piano nutrizionale
Come promesso, ora ci sono alcuni consigli per il vostro piano nutrizionale. Vi mostreremo con un esempio concreto come potrebbe essere la vostra dieta in un giorno di partita.
Prima della partita
In generale, è importante rifornire sufficientemente le riserve di carboidrati prima della partita. Se possibile, iniziare a mangiare cibi ricchi di carboidrati il giorno prima della partita. L’energia sarà ancora immagazzinata nel vostro corpo fino a domani.
Il giorno dopo avrete bisogno anche di carboidrati. A seconda di quando inizia la partita, la colazione o il pranzo dovrebbero essere circa 3 ore prima della partita. Si prega di tenere conto del fatto che non si mangia cibo difficile da digerire.
I seguenti alimenti sono adatti prima della partita:
- Frutta
- Yogurt
- Pane
- Riso
- Pollo
- Patate
- Spaghetti
Durante la partita
Una volta arrivati in partita, bisogna fare attenzione che il proprio corpo non si disidrati. Per questo motivo, si dovrebbe prendere qualche sorso d’acqua ad ogni rally. In alternativa, potete portare con voi una bevanda isotonica all’elettrolita.
Piccoli snack sono anche molto utili per l’apporto di energia durante le pause. Probabilmente il più noto tra i tennisti è la banana. Ma gli snack popolari sono anche barrette energetiche o i cosiddetti gel energetici.
Dopo la partita
Dopo un’intensa partita il vostro corpo ha perso molta acqua. Pertanto, si dovrebbe assolutamente riempire il serbatoio del fluido.
Nel caso in cui il giorno dopo abbiate un’altra partita, il vostro corpo deve riprendersi in tempi relativamente brevi. Per aiutare i vostri muscoli a rigenerarsi, prendete uno spuntino ricco di proteine dopo circa 30 minuti.
Circa 2 ore dopo la partita, vi rafforzerete finalmente con un pasto a base di 80% di carboidrati e 20% di proteine.